Prevenzione
Una corretta igiene è la base per mantenere in salute il cavo orale. Per ottenere questo è importante eseguire nel modo corretto l’igiene orale domiciliare, utilizzando, in base alle proprie necessità, i presidi migliori.
Oltre all’indispensabile spazzolino possono essere utilizzati il filo interdentale, gli scovolini o spazzolini interdentali, il collutorio i rilevatori di placca. Molto importante è utilizzare questi strumenti nel modo corretto, pena il non raggiungimento del risultato voluto.
Oltre all’ igiene domiciliare, che raccomodiamo di eseguire almeno due volte al giorno, è necessaria una seduta di igiene professionale per eliminare residui di placca, tartaro o pigmentazione della superficie dentale una volta all’anno o più in base alle necessità individuali .
Il professionista che vi seguirà saprà consigliarvi al meglio l’intervallo più adatto per voi.
Queste sedute sono molto utili anche per intercettare eventuali problemi che possono insorgere nel cavo orale e che spesso in una fase iniziale sono asintomatici.
Lo Studio Dentistico Arrigoni Dalle Mule è inoltre attrezzato per eseguire l’air-flow polishing therapy, che permette di eseguire una pulizia più accurata,confortevole ed anche più rapida del cavo orale, in associazione alla classica strumentazione, ove necessaria, con ablatore e curettes.
Air flow polishing therapy consiste nel passare le superfici dentali e gengivali, con uno spray di acqua ed una polvere molto sottile (glicina/eritritolo) sia sopra che sotto gengiva. rimuovendo il biofilm (fase iniziale di formazione della placca e tartaro) che aderisce alle superfici, placca e macchie superficiali.
La pulizia eseguita in questo modo lascia una superficie più lucida rispetto alle classiche paste utilizzate per lucidare le superfici dentali.